|
|
Per la storia del gelato si può risalire fino ad Isacco che offrì ad Abramo latte di capra misto a neve,(così riporta la bibbia) dicendogli “mangia e bevi” il sole è ardente e così puoi rinfrescarti.La prima ricetta di una specie di gelato è stata scoperta a Roma e attribuita al generale Quinto Fabio Massimo.
La neve necessaria veniva portata a Roma dal Terminillo, via nave dall’Etna e dal Vesuvio.Il gelato è un dolce fatto di vari composti base come latte, uova, panna, zucchero, frutta, cioccolato,essenze varie,portati a congelamento in modo da farli diventare di una pasta consistente e omogenea ma senza ghiaccioli. Anticamente il gelato si produceva a mano attraverso un contenitore che girava in una miscela di ghiaccio tritato e sale,distaccando con una spatola tenuta ferma, lo strato che si gelava gradualmente.
L’anno più importante in cui si verificò la svolta nella produzione del gelato fu il 1927,quando il bolognese Ostello Cattabriga costruì la prima gelatiera automatica.Attualmente il procedimento viene effettuato da moderni macchinari, anche nel settore artigianale, che omogeneizzato e pastorizzato il gelato consentendo la produzione estremamente sicura dal punto di vista igienico-sanitario.
Oggi troviamo in commercio: il gelato industriale che per diversi anni ha praticamente predominato il mercato e la lavorazione artigianale, pur con timida espansione, a seconda delle zone, è sempre molto apprezzata da intenditori e golosi esigenti. Non sempre la dove c'è la mescita di gelato sfuso troviamo il vero gelato artigianale composto da materie prime eccellenti come latte “Alta Qualità”, uova “Extra Fresche”, panna, cioccolata, e frutta “fresca”.
Per tanto, essendo noi produttori della maggioranza degli ingredienti di base sopracitati, non potevamo esimerci dalla realizzazione del vero gelato artigianale privo di conservanti e coloranti. Abbiamo preferito proporre confezioni monouso per evitare che venga fatto scongelare per essere porzionato e poi ricongelato, sottoponendo il gelato artigianale a sbalzi di temperatura che comprometterebbero l'alta qualità del prodotto.
Al fine di gustare al meglio il nostro gelato, consigliamo di lasciarlo a temperatura ambiente 10 minuti circa.
Le nostre coppette possono essere guarnite con ciliegine sciroppate, amarene, frutta fresca, granelle di nocciola, panna montata, biscottini secchi, cialde, fiori canditi, fettine di limone e di arancia ecc. |
|
| |