|
|
Dalla remota antichità , fino all'epoca dell'introduzione e dello sfruttamento della canna per l'estrazione dello zucchero, il miele ha costituito l'edulcorante per eccellenza. Il miele è la sostanza zuccherina elaborata dalle api operaie a partire dal nettare che esse trasformano e combinano con materie specifiche e rimmagazzinano nei raggi dell'alveare. L'elaborazione chimica del nettare consiste essenzialmente nell'inversione del saccarosio per opera di un fermento secreto dall'intestino delle api. Il miele è composto soprattutto di glucosio, fruttosio, proteine, amminoacidi, enzimi, acidi organici, minerali e polline.
Il colore ed il sapore derivano dalla pianta da cui il miele proviene, secondo la predominanza all'una o all'altra specie di fiori nelle vicinanze dell'alveare.
Le nostre api dimorano indisturbate sui terreni aziendali costituiti da prato e bosco, lontano dagli inquinamenti delle aree urbane. Garantiamo la genuinità del nostro miele naturale perchè le api che si ammalano non le sottoponiamo al trattamento antibiotico come è notoriamente vietato dalla legge.
I suoi elevati valori nutritivi ed energetici lo rendono particolarmente adatto come alimento essenziale per sane e gustose colazioni, quindi consigliamo di utilizzare il nostro miele e fragole, miele e mirtilli, miele e caffè spalmato sul pane tostato e con il nostro yogurt bianco.
Indichiamo di dolcificare naturalmente, latte, caffè, thè, camomille, tisane ecc. con il nostro miele e caffè e miele millefiori. Infine suggeriamo un abbinamento dal tono nuovo e stravagante con due elementi antichi come i nostri formaggi stagionati (caciotta di bufala piccante, caciocavallo e pianarolo) con il nostro miele di castagno. |
|
| |